case in legno prefabbricate

Quando si pensa ad una casa, un negozio o ad edificio, la prima caratteristica che riteniamo debba essere considerata è quella della solidità e della resistenza nel tempo. Quando sentiamo parlare di prefabbricati, abbiamo l’idea che si tratti di strutture poco solide, destinate ad una breve vita e magari dall’aspetto simile a quello di una baita.

Invece le case prefabbricate in legno a  Udine realizzate da Friul Wood House, sono il simbolo dell’affidabilità di questo materiale nel campo delle costruzioni.

I vantaggi di scegliere l’affidabilità di questa tipologia di edifici, sono innanzitutto rappresentati dalle tempistiche e dal prezzo. Ci sono altri casi in cui potreste disporre di una casa chiavi in mano in pochi mesi? Normalmente no, nei casi di edifici tradizionali. Questo diventa invece possibile con le case prefabbricate in legno. Anche i costi inoltre sono diversi: è difficile poter dire un prezzo generico, ma il capitolato di una casa in legno è sicuramente più economico di una in muratura.

Come ogni casa in bioedilizia, anche i prefabbricati in legno offrono tutta una serie di miglioramenti dal punto di vista del comfort abitativo, che vale la pena ricordare. Abbiamo senza dubbio una struttura in grado di resistere anche a eventi sismici di una certa importanza restando intatta persino dopo un incendio. Infatti il legno carbonizzato non crollerà ma resterà al suo posto. Fondamentale poi è il discorso termico e acustico. Abbiamo infatti strutture che hanno un’ottima coibentazione termica, e che dal punto di vista energetico pongono fine agli sprechi. L’assenza di ponti termici, la presenza  di infissi di ultima generazione che impediscono di disperdere il calore in inverno e il fresco in estate, li rendono luoghi assolutamente perfetti in cui vivere.

Le case  prefabbricate in legno, hanno inoltre due particolarità: la prima riguarda la progettazione, con la possibilità di osservare l’avanzamento del lavoro tramite il rendering, mentre la seconda è che la casa è realizzata in azienda e solo in un secondo momento assemblata sul posto.

Grazie alle loro caratteristiche e alla loro versatilità, queste ottime case prefabbricate in legno si adattano alla perfezione al paesaggio friulano: e noi di Friul Wood House saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda vorrete porci sull’argomento.

Case in legno e risparmio energetico

L’aspetto che sicuramente conquisterà maggiormente l’attenzione di chi ad oggi sta valutando se rivolgersi a dei professionisti delle case prefabbricate in legno, è la possibilità di ridurre sensibilmente i costi per riscaldamento e raffrescamento. Nell’ammontare dei costi legati ad una casa, il 50% è rappresentato dalle spese per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo. Con una casa in legno, grazie alla bassa trasmittanza termica ed all’ottimo isolamento, è possibile dimezzare questi costi.

Attualmente in Italia il numero di case in legno realizzate è di 12 ogni 100 edifici costruiti, il doppio rispetto al 2013. Cifre incoraggianti anche se incredibilmente basse rispetto all’Austria in cui le case in legno raggiungono il 30% o la Scandinavia dove raggiungono l'80%.

Le case in legno sono resistenti? 

Un altro dato che potrebbe convincere anche i più scettici, è quello che mette in evidenza come in caso di eventi catastrofici, come terremoti ed incendi, le case in legno risultino resistenti quanto le case in muratura riportando lo stesso tipo di danni. In particolare per garantire la massima resistenza in caso di incendi il legno da costruzione viene trattato in modo da essere il più compatto possibile. E’ proprio questa compattezza a garantire il massimo della resistenza.

Le case prefabbricate in legno e la burocrazia

Un’altra questione di vitale importanza per chi sta pensando di realizzare una casa prefabbricata a Udine, è quella della burocrazia legata alla costruzione di questo tipo di edifici.

Sentiamo spesso parlare di prefabbricati quando a seguito di eventi catastrofici la protezione civile allestisce dei villaggi di fortuna per gli sfollati che si sono trovati senza un’abitazione con degli edifici prefabbricati a carattere temporaneo.

Nel caso delle case prefabbricate come quelle realizzate da Friul Wood House, queste abitazioni hanno carattere definito ovvero sono da considerarsi case a tutti gli effetti e come tali sono soggette alla normativa prevista per gli edifici in latero cemento. In altre parole qualsiasi sia il tipo di casa prefabbricata in legno alla quale stavate pensando, dovrete rispettare la regolamentazione locale del comune sul cui territorio verrà edificata la casa.

Per fare un esempio, già a partire dal terreno dovrete verificare che sia edificabile, libero da vincoli fisici/geologici e paesaggistici.